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I Corso teorico-pratico COMUNICAZIONE ED UMANIZZAZIONE IN AREA CRITICA

Details
  • Course Code
    6065-456791
  • From date
    09/10/2025
  • To date
    09/10/2025
  • Duration
    7 hours
  • Formative credits
    7
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Educational context
    Conference / Congress (over 200 participants) with learning evaluation (2010-2016)
  • Course category
    Generale
Registration
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Course description

RATIONALE

Questo corso di formazione vuole essere un evento dinamico e interattivo per apprendere tecniche di comunicazione efficace e per sperimentarle concretamente in attività di roleplaying con attori professionisti. La capacità di comunicare in modo proattivo, corretto, rispettoso e coinvolgente con pazienti e familiari, infatti, è una competenza non-tecnica di fondamentale importanza negli ambiti dell’anestesia e della rianimazione, e permette di creare relazioni umane positive e reciprocamente utili, allo scopo di perseguire il miglior bene dei malati che affrontano un momento critico della loro degenza ospedaliera. Nelle situazioni cliniche sia elettive che di emergenza, il ruolo del personale sanitario che lavora nell’Area Critica è di per sé molto complesso, sia dal punto di vista delle scelte terapeutiche, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista delle implicazioni etiche e morali insite nelle attività sanitarie. Anche se non è possibile eliminare il dolore inevitabile legato alla malattia e alla morte, è possibile comunicare cattive notizie in modo da limitare il “dolore evitabile” dovuto alle incomprensioni, alle paure, alla diffidenza, al senso di solitudine o di abbandono: si può così avere effetti benefici sul benessere psicologico dei pazienti, dei loro familiari e degli operatori, e diminuendo il numero di azioni medico-legali dovute al sospetto di malpractice.


OBIETTIVI SPECIFICI:

Apprendere in modo interattivo gli aspetti teorici e pratici della comunicazione efficace, al fine di gestire relazioni umane complesse in scenari difficili e non comuni. In particolare, verranno affrontate le tematiche della comunicazione dell’errore, della gestione dei comportamenti di risposta a cattive notizie (aggressività, depressione, ansia, diffidenza, ...), della presentazione di scelte terapeutiche complesse da vari punti di vista (clinico/deontologico/etico). Analisi dei processi comunicativi e delle loro conseguenze nelle relazioni verso gli utenti (pazienti e familiari) e nelle relazioni inter-professionali (fra colleghi); apprendimento delle strategie organizzative e relazionali che possono diminuire le difficoltà, mitigare le conseguenze dei conflitti, creare le migliori condizioni per costruire un clima lavorativo rispettoso e protettivo nei confronti dello sviluppo di burnout e moral distress.


Teachers

bocci maria grazia

Speaker

bonagura elio claudio

Moderator

cafora chiara

Speaker

corcione antonio

Moderator

cuomo flaviana

Teacher

de fabritiis benedetta

Speaker

de simone giuseppe

Moderator

di biase filomena

Speaker

ferrara maurizio

Moderator

frangiosa antonio

Moderator

gritti fabrizio

Speaker

imperatore francesco

Speaker

lubrano giuseppe

Moderator

mistraletti giovanni

Speaker

pace maria caterina

Moderator

pulitano' silvia maria

Speaker

rinaldi pietro

Speaker

villani romolo

Moderator

zarrillo nadia

Moderator