Banner Immagine

Preceptorship sul tumore mammario triplo negativo

Details
  • From date
    17/11/2025
  • To date
    18/11/2025
  • Duration
    8 hours
  • Formative credits
    8
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Educational context
    Conference / Congress (over 200 participants) with learning evaluation (2010-2016)
  • Course category
    Generale
Registration
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSO

Course description

Razionale Scientifico: Il carcinoma mammario rappresenta la neoplasia più frequentemente diagnosticata nella popolazione femminile a livello globale, configurandosi come un ambito di primaria importanza sia per la ricerca che per l’assistenza clinica. Presso l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli, centro di riferimento nazionale per l’oncologia, il tumore della mammella è oggetto di particolare attenzione attraverso percorsi diagnostici e terapeutici multidisciplinari, volti al miglioramento continuo della prognosi e della qualità di vita delle pazienti.

Il carcinoma mammario triplo negativo (TNBC) costituisce una sottopopolazione tumorale biologicamente aggressiva e clinicamente complessa, definita dall’assenza di espressione dei recettori ormonali (ER e PR) e dell’amplificazione di HER2. Questa forma rappresenta circa il 10-15% di tutti i carcinomi mammari ed è associata a un rischio elevato di recidiva precoce e a una sopravvivenza globale mediamente inferiore rispetto ad altri sottotipi. Negli ultimi anni, la gestione terapeutica del TNBC ha subito una profonda evoluzione grazie all’introduzione di strategie mirate e di nuovi farmaci innovativi, quali gli inibitori di PARP, gli anticorpi farmaco-coniugati (antibody-drug conjugates, ADC), gli inibitori degli immuno-checkpoint e nuovi regimi chemioterapici. In particolare, l’approccio terapeutico si è progressivamente spostato da un modello esclusivamente basato sulla chemioterapia verso una gestione più personalizzata, che tiene conto della stratificazione biologica del tumore, del profilo molecolare e di una valutazione globale della paziente, includendo aspetti psico-fisici e trattamenti pregressi.

Questa preceptorship si propone di offrire ai partecipanti una panoramica aggiornata e approfondita sulla gestione clinica integrata delle pazienti affette da TNBC, con un percorso formativo che abbraccia tutte le fasi, dalla diagnosi alle terapie avanzate. Particolare rilievo sarà dato al ruolo dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM), oggi imprescindibili nella pratica clinica moderna. Il corso, strutturato in sessioni teoriche e simulate, mira a potenziare le competenze scientifiche e cliniche dei discenti, fornendo strumenti utili per un dialogo efficace e consapevole con il team medico, nel pieno rispetto dei principi informativi e deontologici.


Teachers

buono giuseppe

Speaker

calderaio claudia

Speaker

caputo roberta

Moderator

cerillo ivana

Speaker

cianniello daniela

Moderator

de angelis carmine

Moderator

de laurentiis michelino

Moderator

di lauro vincenzo

Speaker

di rella francesca

Speaker

di rienzo rossana

Speaker

martinelli claudia

Speaker

nuzzo francesco

Speaker

pacilio carmen

Moderator

pagliuca martina

Speaker

parola sara

Speaker

pensabene matilde

Speaker

pirolo miriam

Speaker

tafuro margherita

Speaker

verrazzo annarita

Speaker

von arx claudia

Speaker

zurlo christian

Speaker